La carta dei servizi della Comunità Famigliare per minori in affidamento temporaneo è il documento che :
• Descrive la struttura e la sua organizzazione interna;
• Dichiara la propria Missione, gli obiettivi che si pone e i principi fondamentali che costituiscono il pensiero nella progettazione dei servizi offerti;
• Fornisce delucidazioni sulle modalità d’inserimento e sui costi del servizio;
• Presenta i propri servizi all’esterno, il funzionamento, le prestazioni previste e dà informazioni dettagliate sull’offerta educativa.
• Fissa le linee attraverso cui è garantita la qualità di ciascun servizio.
Questi sono i principi che l’hanno ispirata:
NESSUN UOMO È UN’ISOLA
Creare una “rete” di protezione e affettività con la città e la società civile, perché una comunità che cura le ferite dei suoi figli sta curando e rinnovando se stessa.
LA COERENZA DEL “BUON ESEMPIO”
“Come noi guardiamo cosa fanno i nostri figli delle loro vite, loro guardano noi, per vedere cosa facciamo delle nostre. Non possiamo dire ai figli di cercare di raggiungere il sole. Tutto ciò che possiamo fare è raggiungerlo noi stessi.” (J. Maynard).
LA VITA È UN’OPPORTUNITÀ
Ristrutturando un nuovo e positivo senso di “attaccamento”, ricostruendo la certezza della famiglia come “porto sicuro” si può interrompere il circolo vizioso della sofferenza, far rinascere nel bambino il sentimento del proprio valore e di fiducia nella vita e nelle sue opportunità.
EDUCAZIONE COME “SCOMMESSA RESPONSABILE” SUL FUTURO
“I vostri figli non sono figli vostri, sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.” (K. Gibran). Tutto ciò che un educatore può fare è seminare amore, dignità e rispetto nei loro cuori, con fiduciosa speranza nel germogliare di tali frutti.
SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO (Gandhi)
Non aspettare, non pensare che niente serva a niente, per questi bambini la differenza puoi farla tu.